La solidità delle costruzioni

Acquedotto romano "Aqua Claudia"
Acquedotto romano “Aqua Claudia”

Spesso si leggono nelle cronache contestazioni su lavori eseguiti in edilizia con materiali non consoni all’utilizzo richiesto, ad esempio alcuni marmi che assorbono molto l’acqua non devono essere impiegati per muri esterni in quanto assorbendo l’umidità dopo pochi anni iniziano a sfaldarsi. Eppure la civiltà romana ha realizzato con perizia quasi 3 milioni di costruzioni e molte sono ancora esistenti.

Continua a leggere “La solidità delle costruzioni”

La solidità delle costruzioni

La sensibilità di Antonio Canova nella farfalla di “Amore e Psiche”

arte2000-canova-scultura-marmo-amore-psiche
“Amore e Psiche” stanti

Antonio Canova vissuto a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo è il più grande scultore della mia terra di adozione il Veneto.

Di umili origini prestissimo rimase orfano di padre, la madre che si risposò dopo poco tempo lo lasciò in affidamento al nonno paterno che lo educò in maniera piuttosto severa.

Continua a leggere “La sensibilità di Antonio Canova nella farfalla di “Amore e Psiche””

La sensibilità di Antonio Canova nella farfalla di “Amore e Psiche”

I marmi d’Italia – Bianco di Carrara

Fontana in Bianco di Carrara - scolpita da Arte 2000
Fontana in Bianco di Carrara – scolpita da Arte 2000

Dai fasti di Roma passiamo a parlare dei marmi cavati e lavorati in Italia oggi.

Il nostro paese è il produttore del pregiato marmo “Bianco di Carrara”. Questo tipico marmo bianco ha un basso indice di rifrazione che permette alla luce di “penetrare” nella pietra prima di essere riflessa dandole una speciale luminosità.

Continua a leggere “I marmi d’Italia – Bianco di Carrara”

I marmi d’Italia – Bianco di Carrara

I marmi d’Italia

arte2000_bassorilievo-romano-marmo
Bassorilievo romano in marmo – scolpito da Arte 2000

La fortuna dell’Italia è quella di esser stata il fulcro della civiltà Romana che nei suoi mille e duecento anni di storia conquistò il Mediterraneo e tutti i paesi che vi si affacciavano.

La fortuna dei Romani fu quella di aver conquistato anche la civiltà con la più elevata cultura dell’epoca quella Greca.

Continua a leggere “I marmi d’Italia”

I marmi d’Italia

La fontana dei fiumi di Piazza Navona

Ogni epoca ebbe artisti che si ritenevano i migliori del proprio periodo, logicamente quando alcuni di questi si trovavano a creare nella stessa città i contrasti spesso diventavano aspri e irriverenti ma talvolta avevano anche il sapore di una burla vera e propria.

Un episodio storico è quello legato alla realizzazione della fontana dei fiumi in Piazza Navona.

Continua a leggere “La fontana dei fiumi di Piazza Navona”

La fontana dei fiumi di Piazza Navona

Le tecniche di lavorazione, la storia degli attrezzi e l’uso che se ne è fatto nel tempo

I marmi dall’Istria a Venezia.

Il-trasporto-del-marmo
Il trasporto del marmo

Io sono di origini istriane e la mia famiglia era proprietaria di cave in quella terra stupenda che chiude l’arco alpino con una distesa di colline senza fine. Nella zona, bagnata dal fiume Quieto, c’erano le nostre cave di epoca già romana che ora non esistono più un po’ per l’incuria di chi ci è succeduto, ma anche per la mancanza di mezzi idonei a una coltivazione razionale. Fino alla metà degli anni settanta del secolo scorso, prima dell’avvento della tecnologia, dei mezzi meccanizzati specifici e del taglio con diamante sintetico, trasportare i blocchi che pesavano svariate decine di tonnellate fino ai luoghi di lavorazione era un’impresa molto faticosa.

Continua a leggere “Le tecniche di lavorazione, la storia degli attrezzi e l’uso che se ne è fatto nel tempo”

Le tecniche di lavorazione, la storia degli attrezzi e l’uso che se ne è fatto nel tempo

Michelangelo vs. la tomba di Giulio II

Tomba Giulio II
Tomba Giulio II

Con questo articolo divento, di fatto, un blogger e cercherò di incuriosire chi non è del mestiere ma ha il piacere di leggere ciò che ruota intorno a uno dei materiali che fa da sempre parte della storia dell’uomo, il marmo.

Non entrerò troppo in particolari ma racconterò storie, curiosità e aneddoti legati a tutto ciò che tratta sull’argomento, essendo per me questo un mondo affascinante che merita di essere scoperto.

Per iniziare racconto romanzando e senza alcun obbligo di precisione, una curiosità sulla vita dello scultore rinascimentale per eccellenza di cui molto si è detto e scritto, una pietra miliare dell’arte già da vivo, Michelangelo Buonarroti. Continua a leggere “Michelangelo vs. la tomba di Giulio II”

Michelangelo vs. la tomba di Giulio II